![]() |
Galatea - L'Orchestra del CSA |
Domenica 3 Marzo 2013 nasce, nel seno dell'Associazione Culturale "Centro Studi Acitrezza" sita nel Comune di Aci Castello, l'Orchestra "Galatea".
Questo progetto musicale, la cui cura è affidata al Comitato Culturale "Akis Live Music Project", ha lo scopo di coinvolgere nella coltivazione di quest'arte i musicisti delle frazioni del Comune di Aci Castello e non solo, al fine di creare un punto di aggregazione culturale giovanile che sia di riferimento musicale per il nostro Comune.
L'auspicio è quello di valorizzare le risorse artistiche presenti nel nostro territorio, e di estendere la musica dal vivo, la musica d'insieme, la musica strumentale nel territorio delle Aci.
L'Orchestra Galatea è frutto del connubio tra una radicata e consolidata Associazione Culturale, da anni impegnata nella valorizzazione, nello studio e nella ricerca, per la salvaguardia dei luoghi d'interesse artistico del nostro territorio, ed un giovane Comitato Culturale dedicato alla valorizzazione della musica "live" nato nel 2012 ad Acitrezza.
L'organico composito di questa realtà musicale fa di essa un complesso sinfonico moderno , che contempla i seguenti strumenti, sia tradizionali che pop: Pianoforte (tastiera), Archi (violini), Fiati (Flauti traverso, sassofono, fagotto, tromba, flicorno), Cordofoni (chitarre classiche, acustiche ed elettriche, bassi elettrici), Percussioni (Cajon, djambé).
![]() |
Galatea - L'Orchestra del CSA ad una sessione di prova |